Qualità
Sicurezza controllata
Educare alla libertà in sicurezza
Produrre oggetti d’arredo destinati alle generazioni più giovani significa essere responsabili delle proprie scelte e sempre pronti a cercare il meglio. Ancora di più, vuol dire essere innovativi, disposti a perfezionare i propri standard produttivi e a trovare soluzioni nuove. Per questo Moretti Compact ha deciso di sottoporre la sua produzione a controlli rigorosi, al fine di misurare il grado di sicurezza degli arredi in funzione del cliente finale: il bambino. Il marchio Sicurezza Controllata, rilasciato dai tecnici dell’Istituto Italiano Sicurezza Giocattoli, certifica che le camerette Moretti Compact sono state sottoposte a prove chimiche e fisico-meccaniche per stabilire l’assenza di qualsiasi possibile rischio (Risk Assessment) e per garantire la sicurezza e l’affidabilità degli arredi. Ricerca e innovazione sono le parole d’ordine nella progettazione, nello sviluppo e nella produzione delle camere, affinché i ragazzi possano essere sempre più sicuri e protagonisti del loro percorso di crescita.
Cosa significa la presenza del marchio “Sicurezza Controllata”?

Una commissione ha preventivamente valutato ogni possibile rischio legato all’utilizzo del prodotto sia da parte dei bambini che da parte degli adulti. Una commissione eco-tossicologia ha valutato tutti i rischi chimici e microbiologici. Il marchio Sicurezza Controllata è sempre più riconosciuto, da parte dei consumatori, come sinonimo di sicurezza e affidabilità.

http://www.icqglobal.com/

Vernici all’acqua monocomponente
L’acqua salva la vita e colora la qualità
La scelta di utilizzare vernici all’acqua racconta un aspetto della lunga storia ecologica di Moretti Compact. Dimostra, infatti, la profonda attenzione dell’azienda nei confronti dell’ambiente ma anche verso chi lavora nei reparti di verniciatura e nei confronti di chi sceglie le camere Moretti Compact. L’innovativo sistema di laccatura riduce l’emissione nell’ambiente di sostanze nocive fino al 95% rispetto alle tradizionali vernici a solvente. Inoltre, le vernici all’acqua monocomponente, fornite da Renner Italia, sono di altissima qualità in quanto pienamente conformi alla norma EN71.3 che regola l’impiego delle vernici sui giocattoli e su tutti i materiali che possono venire a contatto, anche occasionalmente, con la bocca dei bambini.
L’applicazione di uno strato protettivo UV sulle superfici piane garantisce un’ottima resistenza contro le abrasioni, mentre gli additivi Silver Defense agli ioni d’argento creano una barriera igienizzante e preservano le superfici dalla proliferazione dei batteri.
Perché è importante rispettare la norma EN 71.3 per le vernici?
Tutte le vernici, anche quelle diluite con acqua, possono presentare tracce di metalli pesanti nocivi (quali piombo, cromo, mercurio, cadmio, arsenico). La norma EN71.3 impone che la concentrazione di tali sostanze sia estremamente bassa, molto al di sotto dei livelli considerati tossici.Le vernici utilizzate da Moretti Compact hanno percentuali di metalli pesanti così basse che, normalmente, sono inferiori alla soglia di rilevabilità degli strumenti utilizzati per le analisi.
Pannello Ecologico LEB
Profilo green, storia e filosofia fanno Eco
Gli arredi sono composti principalmente da pannelli di legno che, tagliati, sagomati e assemblati danno vita ai mobili. Proprio per questo, è importante che la materia prima sia di altissima qualità, non solo per la salute dei consumatori, ma anche per il rispetto dell’ambiente. Moretti Compact, prima azienda italiana di camerette, ha scelto il Pannello Ecologico LEB realizzato al 100% con legno riciclato, cioè con materiale legnoso post-consumo certificato FSC (Forest Stewardship Council). Significa che per realizzare il Pannello Ecologico nessun albero è stato abbattuto.
Inoltre, LEB è il pannello a più bassa emissione di formaldeide, con valori di emissioni inferiori ai limiti imposti dal regolamento giapponese F**** (il più severo al mondo). Il controllo delle emissioni viene effettuato costantemente già sul pannello non lavorato, per assicurare la conformità totale agli standard qualitativi su tutta la produzione. Un pannello rivoluzionario e tecnologicamente innovativo poiché consente di ottenere il più alto livello di tutela, mai raggiunto prima, in materia di ambiente e salute.
Perché è importante utilizzare il Pannello Ecologico LEB
  • Riduce l’inquinamento negli ambienti chiusi.
  • Contribuisce alla salvaguardia del patrimonio forestale.
  • Riduce i volumi destinati alla discarica.
  • Determina un minor impatto ambientale.
  • Riduce le emissioni di gas serra.

    Una commissione eco-tossicologia ha valutato tutti i rischi chimici e microbiologici.

    http://www.icqglobal.com/

  • Le certificazioni Cosmob
    “Mens sana” in ambiente sano
    Assicurare la propria abitazione con arredi certificati è il primo passo per garantire al bambino e a tutta la famiglia un ambiente salutare. La qualità degli ambienti interni, infatti, influisce direttamente sulla salute di chi vi abita. Per questo, tutti i prodotti Moretti Compact sono stati sottoposti dal Cosmob (Centro tecnologico per il settore legno-arredo) a prove tecniche di laboratorio, ripetute nel corso dell’anno, per tenere sotto controllo le emissioni inquinanti prodotte. Un importante risultato raggiunto è l’etichetta Cosmob Label che assegna a tutti gli arredi Moretti Compact la classe A++, la meno emissiva per quanto riguarda i composti organici volatili, nocivi per la salute. Inoltre, l’uso di sostanze e materiali ecocompatibili, ha consentito all’azienda di ottenere il prestigioso marchio Qualitas Premium Indoor Hi Quality che certifica la bassa emissione di formaldeide, di VOC e aldeidi, principali responsabili dell’inquinamento negli ambienti interni. Propriamente, i prodotti Moretti Compact sono risultati conformi al Protocollo LEED, metodo di valutazione elaborato dal U.S.Green Building Council che stabilisce, a livello mondiale, i requisiti minimi da raggiungere per ogni area d’interesse (tra cui la qualità degli ambienti interni nei quali rientrano i prodotti d’arredamento) per costruire edifici sostenibili.
    Le certificazioni COSMOB QUALITAS PRAEMIUM
    • Indoor Hi-Quality certifica il basso contenuto di formaldeide, total VOC, total aldeidi, 4-fenilcicloesene. 2
    • Emission A++ certifica la bassa emissione di composti organici volatili (VOC).
    • Controllo di processo certifica il cliclo di verniciatura “Quality Water Coating Cycle”.
    100% Made in Italy
    Qualità vera, qualità italiana
    L’espressione Made in Italy evoca in tutto il mondo la forza delle idee, il grande talento, la sensibilità e l’amore per le cose belle. Ciò che potremmo riassumere nelle parole autentico ed esclusivo, perfetta sintesi del mito italiano. Moretti Compact contribuisce da sempre a creare la qualità, garantita dal marchio di tutela “100% Made in Italy”, prova che tutti i prodotti dell’azienda sono pensati, progettati e realizzati interamente in Italia. Un processo, in piena trasparenza, che avviene attraverso l’abile attività della manodopera italiana e grazie all’impiego delle tecnologie moderne più avanzate, ambiti nei quali il Made in Italy eccelle.
    Le materie prime arrivano nei diversi stabilimenti dell’azienda (conta 18 centri produttivi per un totale di oltre 45mila m²) per uscire, dopo un attento lavoro, come prodotto finito. Una scelta responsabile che ha condotto Moretti Compact a depositare i progetti di prodotti e di meccanismi originali con brevetto europeo per assicurarne la natura autentica ed esclusiva, la qualità italiana per l’appunto.
    La certificazione dell’Istituto per la tutela dei Produttori Italiani
    Le Aziende con la certificazione del “100% Made in Italy” sono sottoposte ad una serie di controlli molto accurati volti a certificare che l’intero ciclo produttivo sia totalmente realizzato in Italia.
    Certificare che la produzione sia realizzata in Italia significa essere riconosciuti nel mondo per la qualità superiore garantita dal marchio di tutela “100% Made in Italy”.
    Le certificazioni ISO 14001 e OHSAS 18001
    Per un futuro che ama l’ambiente
    Moretti Compact è da sempre impegnata per dare il suo contributo concreto per un futuro migliore. In questa direzione vanno gli interventi per l’installazione di 6 impianti fotovoltaici per la produzione di energia rinnovabile pari a 1.800.000 kw/h che contribuisce per il 47% al fabbisogno energetico aziendale, con un risparmio annuo di circa 938 tonnellate di CO2. Ridurre gli sprechi, utilizzare tecnologie capaci di trasformare l’energia in modo più efficiente, sono impegni costanti dell’azienda, divenuti ancora più forti da quando è entrata a fare parte della Leaf Community, la prima comunità integrata completamente ecosostenibile, creata dal Gruppo Loccioni. La comunità nasce dalla convinzione che si può applicare la tecnologia più avanzata senza danneggiare l’ambiente. Tanto è stato fatto per l’efficientamento energetico e termico: dalla realizzazione di centrali a condensazione e pompe di calore, alla installazione di inverter sui motori elettrici e luci a led per l’illuminazione. In quest’ottica, anche il recupero dei rifiuti è un’azione importante per cui in azienda si ricicla quasi il 75% dei materiali di scarto. Tutti obiettivi di miglioramento che fanno parte della politica ambientale dell’azienda, incentrata sulla salvaguardia del territorio e certificata UNI EN ISO 14001:2004. Infine, con la certificazione BS OHSAS 18001:2007, l’azienda ha messo in atto un controllo responsabile dei rischi, aumentando costantemente la sicurezza e la salute delle persone sul luogo di lavoro.
    La certificazione ISO 14001
    La certificazione ISO 14001 è uno strumento internazionale di carattere volontario che dimostra che l’azienda ha un Sistema di Gestione Ambientale adeguato a tenere sotto controllo l’impatto ambientale e che è alla ricerca continua di miglioramento.
    La certificazione BS OHSAS 18001 (Occupational Health and Safety Assessment) è uno standard internazionale volontario che stabilisce i requisiti necessari per un Sistema di Gestione a tutela della Salute e della Sicurezza dei lavoratori.